Non è nemmeno arrivato in Parlamento il primo dei quattro decreti legge pubblicati negli ultimi quaranta giorni, che il Governo Draghi potrebbe essere pronto a rivedere le regole un’altra volta. La prossima trattativa sarà sull’obbligo vaccinale per gli over 40 e sull’estensione del super green pass.

Si è svolta questa mattina a Messina lungo la passeggiata a Mare la manifestazione indetta da alcuni cittadini contro le disposizioni del Governo Draghi in materia di super green pass sui mezzi pubblici. L’ordinanza firmata ieri da Speranza, infatti, sembrerebbe essere rivolta solo alle isole minori e alle isole della Laguna di Venezia, ignorando invece le isole maggiori come Sicilia e Sardegna.

Omicron non spaventa più come le precedenti varianti e in molti Paesi del mondo i protocolli diventano più permissivi e anche le restrizioni. Le autorità sanitarie spagnole che lavorano da mesi a questa transizione stanno mettendo a punto un piano per abbandonare gradualmente la sorveglianza generalizzata del covid e passare a quella che chiamano strategia “sentinella”.

Il sindaco neoeletto di New York, Eric Adams, concede agli immigrati il diritto di voto alle elezioni locali. Dal 2023 chiunque sia stato residente per almeno un mese nella Grande Mela potrà esprimere la propria preferenza su sindaco e giunta comunale.