16/11/2020
Un viaggio alla scoperta della scuola italiana. Cosa era un tempo e cosa è diventata negli ultimi decenni? Che impatto ha avuto su di essa questa emergenza sanitaria? Cosa si può fare per migliorarla?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, sulla istituzione che più di ogni altra ci parla di futuro, dobbiamo chiederci anzitutto quale sia il senso della scuola e quale la sua intrinseca funzione.
«FATTI NON FOSTE» è un «programma scolastico non ministeriale», come recita il sottotitolo: un programma che esordisce oggi per esplorare i meandri di un mondo complesso e contraddittorio, mondo del quale troppo poco si sa e ancor meno si discute, lasciandone nel frattempo la gestione a portatori di interessi particolari che agiscono dietro le quinte per plasmare le giovani generazioni.
La prima puntata, intitolata «La scuola che non c’è», introdurrà il nostro tema offrendo agli ascoltatori una serie di spunti per cominciare a pensare alla nostra scuola e a porre le basi per ripensarla. Perché, per come è oggi, essa tradisce clamorosamente il suo compito educativo fondamentale.
Danilo D’angelo, Enzo Pennetta, Elisabetta Frezza offriranno una prospettiva non convenzionale e non allineata al pensiero dominante, dando voce a tanti ospiti che la scuola la conoscono, la vivono, la patiscono. E per questo desiderano ricostruirla sulle sue stesse macerie.
Danilo D’Angelo, Enzo Pennetta, Elisabetta Frezza vi guideranno in un viaggio alla scoperta della scuola italiana: come era, com’è, come sarebbe bello che fosse. Perché è inequivocabile come oggi essa sia ormai ridotta a un pachiderma devitalizzato, inabile a svolgere il proprio fondamentale compito educativo.
«FATTI NON FOSTE» è, come recita il sottotitolo, un «programma scolastico non ministeriale». Vi offrirà una visione alternativa e controcorrente dell’istituzione che più di ogni altra ci parla del nostro futuro.
La prima puntata introduttiva avrà per titolo, appunto, «La scuola che non c’è».
Un viaggio alla scoperta della scuola italiana, fino ai giorni nostri, a bordo di una piccola nave corsara condotta da Danilo D’Angelo, con Enzo Pennetta e Elisabetta Frezza. Perché la scuola degli ultimi anni ha tradito la propria funzione e la propria stessa ragion d’essere. Cosa si può fare per recuperarne il senso. «FATTI NON FOSTE», un «programma scolastico non governativo». La puntata di esordio si intitola «La scuola che non c’è»
3 Comments