Viaggio alla scoperta della scuola italiana: come era, com’è, come sarebbe bello che fosse. Una visione alternativa e controcorrente dell’istituzione che più di ogni altra ci parla del nostro futuro.
Nella quinta puntata di Fatti non foste, il programma scolastico non ministeriale, Danilo D’Angelo, Enzo Pennetta e Elisabetta Frezza affrontano il tema della sostanziale privatizzazione della scuola pubblica, i cui programmi e dinamiche sono ormai modellati sulle esigenze del mercato.
Con gli os...
Il progressivo inasprimento del regime sanitario imposto alle scuole si ripercuote con evidenza sul benessere e sulla salute psicofisica dei bambini, costretti a indossare la mascherina senza interruzione per molte ore al giorno, mentre il dibattito sui media generalisti, così come in Parlamento,...
30/11/20
In questo terzo appuntamento Danilo D’Angelo, Enzo Pennetta e Elisabetta Frezza affrontano il tema dell’irruzione della tecnologia nella scuola: fenomeno che, in tempo di emergenza sanitaria, è amplificato dal ricorso massiccio alla didattica a distanza.
La cosiddetta DAD viene presenta...
La scuola al tempo dell’epidemia è diventata, di fatto, il banco di prova per l’esercizio di poteri tanto arbitrari quanto incontrollati, che si sono spinti fino a calpestare impunemente i diritti costituzionali e le libertà fondamentali.
Ma quali sono le caratteristiche del virus? Come e quanto ...
16/11/2020
Un viaggio alla scoperta della scuola italiana. Cosa era un tempo e cosa è diventata negli ultimi decenni? Che impatto ha avuto su di essa questa emergenza sanitaria? Cosa si può fare per migliorarla?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, sulla istituzione che più di ogni a...