19/10/2020
Appena nove giorni dopo la vittoria del sì al referendum costituzionale dello scorso 21 settembre (che ha portato ad una riduzione del numero dei parlamentari), un gruppo di senatori del partito democratico ha depositato un disegno di legge di revisione costituzionale.
La logica e la prudenza dei pesi e contrappesi avrebbero suggerito un rafforzamento delle funzioni del Parlamento, invece la proposta va nella direzione di un aumento dei poteri del Presidente del Consiglio.
“Con la vittoria del sì al referendum abbiamo eliminato il popolo, cioè il popolo è servito solo a ratificare la scomparsa del sistema parlamentare democratico”, ha detto l'avvocato ed esperto di diritto costituzionale, Felice Besostri. Adesso il progetto di modifica della Costituzione rischia “di ridurre il Parlamento a tappetino di servizio del Governo”.
L'avvocato prosegue: “Se si rafforzano i poteri del Presidente del Consiglio dei Ministri, si crea anche un'alterazione dei rapporti ai vertici dello Stato, il Presidente del Consiglio si troverebbe in una posizione sovraordinata rispetto al Presidente della Repubblica e verrebbe meno una garanzia costituzionale fondamentale del nostro sistema”.
Il progetto di revisione costituzionale "rafforza poi il vulnus della vittoria del sì al referendum costituzionale, perché attribuisce ai Consigli provinciali autonomi della Regione Trentino Alto-Adige il potere di nominare un senatore. Il Trentino Alto Adige si troverebbe ad avere un numero di senatori non più proporzionato alla sua popolazione".
L'avvocato Besostri espone questi e molti altri rischi del disegno di legge costituzionale presentato dal Pd e indica cosa invece si dovrebbe fare per rafforzare il nostro sistema democratico.
18/10/20 Thomas Torelli non è il regista sponsorizzato da grandi produttori,
gruppi finanziari o multinazionali, ma è sostenuto dal basso, dal suo pubblico. Come Byoblu rappresenta, nel suo settore, una realtà completamente innovativa ed etica. Tra i suoi più famosi lavori, il documentario “Un a...
16/10/20 La diffusione dei virus, la produzione dei vaccini, i reset finanziari, le crisi economiche non sono che “micronarrazioni”, pezzi di un puzzle molto più grande, ovvero il progetto di creare un Nuovo ordine mondiale. Del riassetto dell’ordine globale parliamo su #Byoblu24 con lo scrittore...
Alla conferenza, tenutasi lo scorso 14 ottobre, hanno partecipato i rappresentanti del Comitato No Guerra No Nato, che sta adesso portando avanti la campagna “Assange Libero per la Nostra Libertà” per il sostegno alla liberazione dell'editore e giornalista perseguitato per aver rivelato crimini d...
1 Comment