07/12/2020
Esiste una correlazione tra inquinamento e Covid-19? Pare proprio di sì! Ne avevamo già parlato su #Byoblu24, l’ipotesi era stata bollata come fake news. Adesso la dottoressa Loretta Bolgan, ricercatrice chimico farmaceutico, conferma i risultati di quegli studi da lei stessa condotti la scorsa primavera: “L’impatto ambientale è importante, le polveri sottili come il PM10 se inalate per un lungo periodo di tempo possono portare ad una infiammazione dei polmoni. Questo virus, che sappiamo attaccare proprio i polmoni nella sua fase più aggressiva, trova a quel punto terreno fertile, trova degli organi che hanno maggiori difficoltà a reagire”. La Pianura Padana è considerata una delle aree più inquinate d’Europa complice anche la particolare orografia del territorio, la scarsa ventilazione e la presenza di un numero elevato e concentrato di aziende che producono inquinanti: sia durante la scorsa primavera che in questi ultimi mesi in quest’area si è registrato il maggior numero di casi, anche gravi.
La dottoressa Bolgan consiglia allora di seguire una serie di accortezze che possono evitare una evoluzione grave della malattia, come uno stile di vita sano, una alimentazione basata su una assunzione di minerali e vitamine, anche tramite integratori. E c’è poi la medicina classica: “L’idrossiclorochina può rappresentare un aiuto anche determinante se assunta nelle prime fasi nonostante le ricerche a livello mondiale abbiano dato risultati contrastanti, frutto però di un metodo utilizzato alquanto discutibile”.
07/12/20 Il Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, potrebbe diventare una realtà anche per l’Italia. La tragedia sociale ed economica della Grecia non ha evidentemente insegnato nulla ai politici italiani “se il Movimento 5 stelle è disposto a rinnegare la sua ferma opposizione al Meccanismo, p...
Nonostante il primo appuntamento abbia lasciato strascichi con 10 persone multate per non aver rispettato le regole anti-contagio, prosegue il No Paura Day, una manifestazione "per esercitare il diritto alla democrazia com'è stabilito dalla Costituzione italiana”.
“Siamo qui oggi col dolore, indi...
04/12/2020
Pensavamo che la società moderna ci avesse emancipato e reso liberi. Liberi di pensare, liberi di avere la propria opinione, liberi di informarsi. E invece l’emergenza Covid-19 ci rivela una situazione completamente diversa.
Chi ancora tenta oggi di salvaguardare quelle conquiste, ch...
1 Comment