25/3/2021
Su Byoblu24 interviene lo scrittore ed esperto di ebraico antico Mauro Biglino per parlare delle sue ricerche sulla Bibbia e dei parallelismi con altri testi antichi come l'Iliade e l'Odissea. Secondo Biglino la Bibbia non sarebbe altro che un libro di storia, con cui un popolo, gli israeliti, avrebbe celebrato il suo "governatore". Solo in un secondo momento quest'insieme di testi avrebbe poi assunto un carattere spirituale e religioso. Esattamente come nei testi omerici, gli antichi popoli sembrano raccontare una storia affascinante che, secondo Biglino, andrebbe completamente riscritta rispetto a quella che conosciamo.
24/03/2021
Come giornalista, Fulvio Grimaldi si è occupato per decenni di raccontare i teatri di guerra del mondo: dalla Serbia all'Iraq, dal Nicaragua alla Palestina, passando per Cuba, il Venezuela, la Bolivia, l'Iran, il Messico. Da alcuni mesi, però, lo stesso Occidente sembra essere diventat...
23/03/2021
Anche Roma, come tante città italiane, dopo un anno di chiusure si sta spegnendo. Abbiamo fatto un giro in taxi con Stefano, un nostro spettatore, che ci ha raccontato la situazione drammatica della sua categoria e ci ha mostrato lo stato della capitale dalla periferia al centro.
"Rom...
23/03/21 - Chi è la Strega Perfetta? Cosa c’entra con il riscaldamento globale? Diversi scienziati esprimono dubbi sulla quasi esclusiva responsabilità della CO2 nel riscaldamento globale.
Con dati alla mano, i chimici Daniele Mazza e Francesco Marino spiegano come l’anidride carbonica abbia un...
15 Comments