"Io credo che siamo davvero al punto finale, cruciale, nodale di una crisi di sistema. Non si può pensare di gestire un paese senza una programmazione, senza una politica generale. Si pensa di sfamare le persone con delle miserie, ma le imprese individuali o familiari non partiranno più. A settembre-ottobre scoppierà la crisi. Avremo decine di milioni di italiani sotto la soglia di povertà. Faremo la fine della Grecia. L'Italia ha quattro cose che gli altri paesi non hanno, che sono tutte ancora nelle mani del popolo e che fanno gola: abbiamo case di proprietà, abbiamo piccoli risparmi, abbiamo un residuo di sanità pubblica che funziona e abbiamo le pensioni dei nostri nonni. Queste quattro categorie sono la cassaforte in cui questi squali stranieri e anche italiani si stanno avventando".
Ma quando avranno svuotato queste cassaforti, quando avranno ottenuto un popolo alla fame, senza lavoro e senza soldi, cosa otterranno?
"Jeff Bezos guadagna in un anno più del prodotto interno lordo dell'intera Ucraina. È meritocrazia? Quanto è più bravo Bezos rispetto a un cittadino ucraino: due volte? Dieci? Cento? Mille? No: è più bravo sessanta milioni di volte. Quale modello di società hanno in mente? Quello dell'e-commerce e del reddito di cittadinanza, mentre cittadini ormai resi incorporei si abbuffano di cibo spazzatura, sul divano, proveniente dalle loro catene di junk food, mentre guardano programmi trash sulle loro smart-tv? Saremo tutti schiavi: bianchi, neri, verdi, rossi e gialli. Tutti agli ordini di questa élite che si chiama capitalismo monopolistico, o capitalismo globalizzato. Sono ventisei persone che hanno una ricchezza equivalente a quella di 3 miliardi e 700 milioni di esseri umani. Ventisei persone che valgono più di qualsiasi stato".
Claudio Messora intervista Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, per #Byoblu24. Una visione del mondo, quella socialista, che nonostante sia stata cancellata da una società ormai tecnocratica e scientista, fa ancora molta paura al potere, che la tiene ben nascosta. Ed infatti nessuna televisione, neppure quelle considerate di sinistra, da Floris a Formigli, lo ha mai invitato. Su Byoblu invece, sulla TV dei Cittadini, Marco Rizzo può sedersi comodo e spiegare cosa è il Partito Comunista oggi, e perché la sua visione del mondo potrebbe riequilibrare le disuguaglianze estreme e lo squilibrio tra diritti della persona e strapotere degli algoritmi. Il 2 giugno, nelle piazze italiane, ci sarà anche lui.
Vi proponiamo le riflessioni del biologo e saggista Enzo Pennetta riguardo all’eccezionale situazione che stiamo vivendo.
Oltre 80mila firme per il Manifesto del Patto per la Libertà di Espressione. Manca la tua? Mettila qui: https://go.byoblu.com/Patto
ENZO PENNETTA - Stiamo vivendo una guerra...
Il Generale Antonio Pappalardo, Presidente del Movimento Gilet Arancioni, è tra i promotori di alcune manifestazioni che, attraversando il Paese dal nord al sud, riempiranno 27 piazze, trovando il loro culmine nell'appuntamento di martedì 2 giugno, in Piazza del Popolo a Roma, dalle ore 14. E non...
Nella rassegna di oggi vi facciamo vedere come Google inserisce strumenti di tracciamento nei nostri smartphone. Provate ad andare sulle Impostazioni, cliccate su Generali e poi Google, noterete la dicitura “Notifiche di esposizione al COVID-19”. La presenza di questa opzione fa parte del sistema...