Alcune notizie del TG di oggi:

Nella conferenza stampa di ieri Draghi non ha voluto rilasciare dichiarazioni sugli scenari della prossima Presidenza della Repubblica. Tuttavia c’è chi sta spingendo la sua candidatura, in particolare nel mondo finanziario americano.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha inviato una prima risposta al ricorso contro il Green Pass presentato dal Movimento per l’indipendenza e l’autonomia della Sicilia (M.I.A.S.). Niente procedura d’urgenza, ma il documento ha superato il filtro dell’ammissibilità e sarà giudicato secondo l’art.47. Il ricorso sarà ora corredato da una documentazione scientifica di supporto.

Si è spento nella notte all’età di 65 anni David Sassoli, ex giornalista e presidente in carica della Commissione Europea. Secondo quanto si apprende, Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre presso l’ospedale oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, per una disfunzione del sistema immunitario. Non era la prima volta che il presidente veniva ricoverato.

Il governo polacco ha ammesso di possedere Pegasus, il software spia che dovrebbe essere usato nell’anti-terrorismo ma diviene sempre più spesso uno strumento per controllare giornalisti, politici e attivisti.