Oggi e domani saranno due giorni di confronto e dibattito nella Capitale, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, dove è ospitato il Convegno organizzato dal Coordinamento 15 ottobre e da Contiamoci. A un passo da Montecitorio, da cui però è arrivato solo un ostinato silenzio, nonostante l’invito a partecipare rivolto alle personalità politiche e al CTS.

Transparency International ha pubblicato il suo indice di percezione della corruzione 2020, che misura i livelli di corruzione percepita nel settore pubblico in 180 paesi di tutto il mondo. Come evidenziato dalla ricerca, la corruzione nella gestione pandemica è aumentata, minacciando la ripresa globale e contribuendo alla regressione democratica.

Tra le attività più colpite dalle restrizioni del Governo Draghi ci sono sicuramente le discoteche, chiuse con pochissimo preavviso poco prima del periodo natalizio, fino al 31 gennaio. Milioni di euro persi e posti di lavoro a rischio, abbiamo provato a riassumere la situazione anche con la testimonianza di Davide Bornigia, titolare della storica discoteca Piper di Roma.

L’ordine dei tecnici di radiologia di La Spezia ha deliberato l’inefficacia della sospensione di un tecnico che non si era sottoposto alla vaccinazione e che per questo motivo era stato dunque sospeso. Secondo l’associazione “Tutela costituzionale” potrebbero beneficiare di questa interpretazione tutti i sanitari sospesi sulla base del decreto legge 44.