Situazione migranti in Italia: gli sbarchi nel 2021 sono raddoppiati e addirittura sestuplicati rispetto al 2019. La situazione è più che preoccupante, eppure mentre la solidarietà europea si defila, il ministro Luciana Lamorgese sembra pensare solamente al controllo del green pass.

Il 22 dicembre si è tenuta l’annuale conferenza stampa di fine anno, presieduta dal Presidente Mario Draghi, il quale proprio in apertura ha riportato dati falsati rispetto a quelli ufficiali ISS. E ora interviene anche il Codacons.

Dopo l’Austria anche la Germania starebbe pensando ad un obbligo vaccinale. Sembra così sempre più lontano il tempo in cui all’inizio dell’emergenza i vari Paesi dichiararono: “i vaccini non saranno mai imposti”. Ed ecco come si è evoluta la situazione.

Circa la metà delle materie prime che estraiamo va nell’ambiente costruito del mondo. L’edilizia crea circa un terzo dei rifiuti complessivi mondiali. Ma c’è un modo per rendere anche la costruzione più sostenibile. Come? Riutilizzando le materie prime già estratte.