Alcune notizie del TG di oggi:

Giravolte e dietrofront improvvisi hanno caratterizzato la campagna di vaccinazione in Italia. Dopo che i vaccini Astrazeneca e Johnson & Johnson sono stati messi in cantina in fretta e furia, a seguito di reazioni avverse registrate. Così milioni di italiani dovrebbero ora sottoporsi al mix di vaccini, diversi dubbi però arrivano dalla comunità scientifica.

In queste ore la notizia dell’eventuale modifica dell’articolo 403 del codice civile in materia di tutela dei minori ha messo in allarme diversi genitori, intimoriti dall’idea che tale modifica apra alla possibilità di sottrarre i minori ai genitori se non vaccinati contro il Covid 19. Ma è davvero così?

Si parla di guerra ai cambiamenti climatici e al palazzo di vetro delle Nazioni Unite è stata discussa una proposta senza precedenti che voleva trasformare la crisi ambientale del pianeta e la transizione ecologica in una questione di sicurezza internazionale, come se si trattasse di un vero e proprio conflitto. La Russia però ha opposto il suo diritto di veto.

Nonostante l’assicurazione di un possibile invio di truppe in caso di conflitto in Ucraina, gli Stati Uniti frenano sull’ingresso nella NATO dell’Ucraina. L’ipotesi è che l’amministrazione di Joe Biden sia più interessata geopoliticamente all’Asia che alla situazione in Donbass.