Ormai a credere che green pass e affini possano rappresentare il volano per permettere al Paese di ripartire sono rimasti in pochi. Le continue restrizioni e il clima di terrore che continua ad essere veicolato non favoriscono la ripresa del turismo, che si abbatte su albergatori e ristoratori.

Chi paga per i risarcimenti a seguito degli eventuali effetti avversi dovuti alla vaccinazione contro il Covid? Senza obbligo di legge infatti lo Stato sembra essere esentato da questa incombenza ecco che allora subentrano banche e assicurazioni private.

Il Comune di Genova ha annunciato l’installazione di 31 telecamere nel centro cittadino per controllare le zone definite “critiche” della Città. Tra limitazioni e consistenti controlli delle forze dell’ordine, il capoluogo ligure sembra catapultarci nel famoso romanzo distopico “1984” di George Orwell.

Per alcuni rimane il padre della perestrojka, quelle riforme sociali ed economiche che portarono alla fine dell’Unione Sovietica. Ma un recente sondaggio rivela che Michail Gorbachev è tra i leader più odiati della nomenklatura sovietica.