In una Rsa di Masone, in Liguria, si è verificato un focolaio che ha coinvolto 25 ospiti della struttura. Tutti avevano da poco ricevuto la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid. Un’equipe coordinata da Matteo Bassetti si è recata in loco per trattare i pazienti con anticorpi monoclonali.

Ha accompagnato la figlia minorenne al pronto soccorso e si è visto negato l’accesso perché sprovvisto del green pass. È successo ad un padre, nella città di Novara: una storia di discriminazione ai tempi della burocrazia del regime sanitario ormai in atto.

Quale è il clima che si respira nella vicina Svizzera a proposito di questo secondo Natale in emergenza. Quali differenze con l’Italia? Lo abbiamo chiesto a loro.

Dopo l’annuncio della super tessera verde e dell’obbligo vaccinale per forze dell’ordine, insegnanti e amministrativi del settore sanitario, si sono riviste le file nei centri di somministrazione del siero. Abbiamo raccolto alcune voci in quello di Novara, in piazza Martiri della libertà.