Mentre in Italia si annuncia l’assoluta efficacia di vaccinazioni e green pass, in Israele si stanno già confrontando con il fallimento di queste misure. Nonostante l’alto tasso di vaccinazione e di terze dosi somministrate, il virus circola lo stesso e le autorità parlano già di una quinta ondata.

In Svizzera i cittadini sono chiamati ad esprimersi su tre proposte legislative. Uno dei quesiti referendari è proprio sull’inasprimento della “legge Covid”. Ricordiamo che il Paese confederato è il primo, ed unico finora, in Europa a proporre un referendum su questo tema.

Approvato all’unanimità il decreto legge che interviene in maniera ancora più pesante sulle libertà dei cittadini. Dal 6 dicembre prossimo il lasciapassare verde verrà esteso e sarà introdotto un altro lasciapassare solo per vaccinati e guariti. Esteso anche l’obbligo di vaccinazione per altre categorie.

Si parla molto di tutela dei diritti delle donne, soprattutto nelle giornate come quelle di oggi. Ma la realtà è che sempre più spesso chi denuncia diventa vittima di violenza istituzionale. Proprio per denunciare questo abuso oggi a Roma si è tenuto un sit in di protesta.