Consapevoli delle enormi difficoltà che in ogni parte del mondo si incontrano nel tentativo di reperire spazi di informazione libera, la redazione d Byoblu si è messa a disposizione per accogliere interviste, filmati e documenti utili per denunciare ogni forma di violazione dei diritti.

Abbiamo ritenuto pertanto, come redazione, di garantire un “corridoio dell’informazione libera e indipendente” a favore di tutti quei popoli prigionieri di cappe di propaganda, esplicite o invisibili, che non permettano di comunicare la realtà dei fatti e di esercitare ogni forma di espressione democratica del pensiero.

Il regista afgano Malek Shafi’i ha diretto e prodotto più di 30 film e ha dato vita al festival dei diritti umani di Kabul. Dopo essere stato per anni rifugiato politico, ora vive in Danimarca.

Con lui raccontiamo l’Afghanistan, la sua cultura, le persone che ci vivono e lavorano, cercando di comprendere la percezione che il popolo afghano ha avuto degli americani nel Paese, e cosa sta succedendo oggi dopo la loro ritirata.