È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge 127 del 2021 che introduce l’obbligatorietà del lasciapassare verde per i lavoratori del settore pubblico e privato. Cosa prevede.

– La politica continua ad esercitare pressione sulla comunità scientifica. Ancora una volta è arrivato l’appello a velocizzare l’autorizzazione della terza dose, questa volta è stato Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza.

– Era fine luglio quando il professor Pietro Luigi Garavelli, primario del reparto Malattie infettive dell’ospedale Maggiore di Novara prese parte a una manifestazione contro il green pass ad Alessandria. Per aver partecipato a questa manifestazione e quindi aver esercitato un suo diritto costituzionale, il professor Garavelli dovrà presentarsi di fronte all’azienda ospedaliera che ha aperto un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. Ne abbiamo parlato proprio con lui.

– Oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Sono queste le accuse contestate al candidato sindaco di Trieste per il Movimento 3V, Ugo Rossi, arrestato dai Carabinieri dopo essere intervenuti in un ufficio postale di San Giovanni dove erano stati segnalati problemi tra gli impiegati e due utenti che si rifiutavano di indossare correttamente la mascherina. Abbiamo ascoltato direttamente la versione di Rossi.