Green pass e credito sociale. Due strumenti all’apparenza differenti, il primo adottato in alcuni Paesi europei, l’altro in Cina. Ma esistono più elementi di similitudine di quanti se ne possano immaginare.

Sta prendendo pericolosamente piede la proposta di far pagare ai non vaccinati il costo privato di un loro eventuale ricovero. Dopo l’infettivologo Matteo Bassetti, l’idea la lancia l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. Byoblu ha interpellato sul tema l’avvocato Francesco Carraro secondo il quale la proposta sarebbe completamente in contrasto con i principi di universalità ed eguaglianza alla base del sistema sanitario nazionale.

L’avvocato Daniele Granara ha consegnato al Senato e alla Camera 27.252 firme raccolte in meno di 30 giorni. A sostegno della petizione con la quale si richiede che non venga approvato il decreto legge n 111 recante misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, nonché l’eliminazione dell’obbligo di possesso del d.c Green Pass.

Le autorità in Australia avranno tre nuovi controversi poteri per contrastare il crimine online. Il Senato ha approvato una legge che conferisce nuovi e ampi poteri di sorveglianza alle autorità, inclusi 60 emendamenti proposti dalla Camera dei Rappresentanti.